-
Per Maggiori Informazioni
+39 059 8375000
agenzia@lasciativiaggiare.it Condividi sui Social
Parola d'ordine: Natura. Selvaggia, aspra, incontaminata, imponente, estrema. Questo è ciò che ti aspetta se sceglierai l'Alaska per il tuo prossimo viaggio.
Dall’Aurora boreale, alle sue maestose montagne, dalle isole ai laghi, dagli orsi alle alci, dai salmoni alle balene. Un viaggio ai limiti dell’avventura, fantastico, quasi irreale e dove potrai osservare scenari unici e indimenticabili!
PREZZO PER PERSONA A PARTIRE DA € 3590
GIORNO 1 - PARTENZA DALL'ITALIA / ANCHORAGE
Arrivo all’aeroporto di Anchorage, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento all’hotel in centro città. Punto di partenza per ogni avventura in Alaska, Anchorage è meglio conosciuta per la sua vicinanza a zone selvagge, come le Chugach Mountains, Kenai Fjords e il Parco Nazionale di Talkeetna. La più grande città dello stato, combina in modo unico le comodità del mondo moderno con l'ambiente aspro e naturale, fatto di vette, ghiacciai incontaminati e infinite acque scintillanti. Prendetevi tutto il tempo per girovagare in città, visitando i Giardini Botanici e il più grande museo dello stato, ed esplorando l'arte e la cultura locale. Le possibilità di avvistare la fauna selvatica ad Anchorage sono grandi come la città stessa. Circa 1.500 alci vagano per la regione e sono spesso avvistati nei parchi e nelle cinture verdi della città, mentre gli orsi neri pescano il salmone o scavano per i crostacei appena oltre. In alto, sopra Turnagain Arm, le pecore di Dall si arrampicano abilmente sulle rocce delle Chugach Mountains, e le residenti balene beluga nuotano proprio al largo dove la città incontra l'acqua.
GIORNO 2 - ANCHORAGE
Un'altra giornata a disposizione per godersi la città di Anchorage e i suoi dintorni. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3 - ANCHORAGE / TALKEETNA (184 km)
Ritirate la vostra auto a noleggio in centro ad Anchorage e date inizio al vostro viaggio on the road. Prendete la Glenn Highway a nord di Wasilla e continuate in direzione Talkeetna. Le fermate possono includere una visita al Native Heritage Center dell'Alaska ad Anchorage e il Museo dei Trasporti e dell'Industria dell'Alaska a Wasilla. La piccola comunità di Talkeetna - un centro di estrazione dell'oro di fine secolo nella confluenza dei fiumi Talkeetna e Susitna - è la base ideale per gli scalatori del Denali e ha mantenuto gran parte dell'antica estetica dell'Alaska, tra capanne di legno, locande e pannelli di legno lungo le strade sterrate. Main Street, l'unica strada asfaltata in città, inizia con un cartello: "Benvenuti nella bellissima Downtown di Talkeetna" nel parco della città, e termina alle rive del fiume Susitna, un ottimo punto dal quale osservare Denali quando visibile. Pernottamento a Talkeetna.
GIORNO 4 - TALKEETNA
Esplorate Talkeetna. Talkeetna, una cittadina piccola e particolare a metà strada tra Anchorage e il Denali National Park, è uno dei posti migliori dai quali ammirare l'imponente Denali dall'alto. Popolare per i suoi tour flightseeing e altre attività all'aria aperta, la piccola città è sul registro dei luoghi storici nazionali e ha solo un miglio di strada principale, ma ci sono alcuni negozi che espongono prodotti di artisti locali, musicisti e artigiani. Fermatevi davanti al Nagley’s General Store - un avamposto storico fondato nel 1921 - per scattare qualche foto dell'autentica Alaska. Situata alla confluenza di tre fiumi - il Susitna, Talkeetna e Chulitna - e circondata da una fitta foresta, Talkeetna è il luogo ideale per immergersi pienamente nella natura. Volate su Denali per una vista mozzafiato su entrambi i lati della montagna, oltre ad esplorare altre meraviglie naturali come il Ruth Gorge (più profondo del Grand Canyon), il Kahiltna Glacier (45 miglia di lunghezza) e Wickersham Wall (una parete di roccia e ghiaccio di 14.000 piedi). Le antiche foreste vantano alberi secolari, acque limpide e splendidi panorami. Potete esplorarle da soli, oppure con una guida locale esperta. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5 - TALKEETNA / DENALI N.P. (257 km)
Oggi avrete la possibilità di esplorare il lato sud di Denali o partire presto per il viaggio verso il Denali National Park. Prendetevi tutto il tempo che volete per sperimentare la maestosità del parco e godervi le attrazioni della George Parks Highway, quindi arrivate al vostro hotel vicino all'ingresso del parco.
GIORNO 6 - DENALI N.P.
Il terzo più grande parco nazionale degli Stati Uniti, il Denali National Park and Preserve comprende ben 6 milioni di ettari di tundra, una foresta di abeti rossi, ghiacciai e il picco più alto del Nord America. Con una sola strada che attraversa il parco, la fauna selvatica, come grizzly, lupi, alci, caribù e pecore Dall è libera di vagare - fate in modo di avere sempre la fotocamera a portata di mano! Le attività più popolari nel parco includono mountain bike, trekking e alpinismo. Il gioiello della corona del Denali National Park è il suo picco omonimo, Denali. Il più alto in Nord America, si trova a 20.310 piedi e si affaccia su un paesaggio selvaggio di foresta boreale settentrionale, vegetazione arbustiva, boschi di abete rosso e bassa tundra. Come potete immaginare, tale spazio selvaggio e aperto ospita la sua giusta quota di fauna selvatica. Tenete gli occhi aperti e la fotocamera a portata di mano per gli avvistamenti di orsi grizzly, lupi, alci, caribù, pecore Dall e creature più piccole come scoiattoli artici, aquile reali, aquile calve, volpi e marmotte. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7 - DENALI N. P. / FAIRBANKS (198 km)
Proseguite a nord lungo la George Parks Highway verso Fairbanks, la più grande città dell'Alaska interna. Accompagnati da incredibili foreste e paesaggi montani, il viaggio vi porterà attraverso le comunità di Healy, Nenana e Ester, un vecchio campo minerario. Fairbanks è conosciuta per le sue catene montuose, i fiumi incontaminati, l'abbondante fauna selvatica e la posizione. A 65 gradi di latitudine nord, sole di mezzanotte, albe e tramonti, tutti sembrano durare per sempre, e quando scende la notte il cielo è perfettamente nero, creando una tela per l'Aurora. Le luci del Nord si mostrano tipicamente dal 21 agosto al 21 aprile, mentre il sole di mezzanotte brilla dal 22 aprile al 20 agosto. Originariamente una città in cui esplose la corsa all'oro, i visitatori trovano Fairbanks invitante, coinvolgente e maestosa - veramente il cuore dell'Ultima Frontiera. La natura e la fauna selvatica abbondano in tutta l'Alaska interna e a Fairbanks. Fate una passeggiata attraverso il tentacolare Arctic National Wildlife Refuge, dove gli animali come caribù, lupi e orsi polari possono essere avvistati, o passeggiate attraverso il Wedgewood Wildlife Sanctuary per la possibilità di avvistare uccelli e alci. Il fiume Chena, con le sue 100 miglia di lunghezza, attraversa il centro della città ed è un punto focale per eventi e attività, alla fine del quale troverete l'area geotermica Chena Hot Springs, le cui piscine sono aperte tutto l'anno. Pernottamento a Fairbanks.
GIORNO 8 - FAIRBANKS / COPPER CENTER (PARCO NAZIONALE DI WRANGELL-ST. ELIAS) (418 km)
Riprendete il vostro viaggio in auto, percorrendo la leggendaria Richardson Higway, una delle prime autostrade costruite in Alaska (durante la corsa all’oro, alla fine del XIX secolo, sebbene la prima versione non fosse nemmeno asfaltata). Il percorso è lungo ma le vedute sono davvero straordinarie. Vi fermerete a Copper Center, dove pernotterete per spezzare il lungo viaggio. Copper Center, insieme a Glenallen, è uno dei villaggi di riferimento per chi intende avventurarsi nello spettacolare Wrangell-St. Elias National Park, riserva naturale dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il parco ricopre un’area davvero vasta, caratterizzata da climi estremi e diversi tipi di paesaggi: foreste, paludi, laghi, fiumi e ghiacciai, tutti popolati da innumerevoli specie animali. E’ il luogo ideale per escursionisti, scalatori e appassionati di sport acquatici.
GIORNO 9 – COPPER CENTER / VALDEZ (168 KM)
In mattinata, concedetevi un’escursione con ranger nel Wrangell-St Elias National Park, poi riprendete il vostro viaggio e fate una sosta al Worthington Glacier, il ghiacciaio più accessibile della regione. Arrivo a Valdez in serata. La bellissima città portuale di Valdez, conosciuta anche come "Piccola Svizzera" per il suo spettacolare scenario montano. L'ultimo tratto di autostrada che si fa per raggiungerla regala una vista mozzafiato sulle Wrangell Mountains (tempo permettendo), maestose cascate e sul ghiacciaio di Worthington, che è facilmente accessibile dall'autostrada. Da Valdez partono le crociere verso l'imponente ghiacciaio del Columbia, da cui abitualmente si staccano pezzi di ghiaccio grandi come case; inoltre, ci si può cimentare in avventurose gite in kayak, che potrebbero includere avvistamenti della ricca fauna selvatica del Prince William Sound; oppure ancora, ci si può immergere in passeggiate lungo i sentieri lussureggianti nei dintorni della città. Pernottamento in hotel a Valdez.
GIORNO 10 - VALDEZ
In questa giornata potrete partire per una crociera al Prince William Sound, durante la quale non mancheranno momenti emozionanti di fronte al Ghiacciaio Columbia e le possibilità di avvistamento di foche, leoni marini, beluga, ed altri esemplari di fauna marina, che abbondano in questa zona. Pernottamento a Valdez.
GIORNO 11 – VALDEZ / GLACIER VIEW (315 KM)
Oggi si guida di nuovo verso nord sulla Richardson Highway verso Glennallen. Seguite poi la Glenn Highway in direzione Palmer/Anchorage, fino a raggiungere la Sheep Mountain. Resto della giornata a disposizione per godersi il panorama sulle montagne e cimentarsi in attività ricreative. Possibilità di visitare anche il vicino Matanuska Glacier accessibile via auto, pagando il pedaggio di accesso (il ghiacciaio fa parte di una riserva privata). Pernottamento a Glacier View.
GIORNO 12 - GLACIER VIEW / SEWARD (367 km)
Guidate lungo la Glenn Highway in direzione Anchorage, poi verso sud. I punti salienti del viaggio di oggi includono la Miniera dell'Indipendenza nel bellissimo Hatcher Pass, e le molte comunità nella Valle di Mat-Su. Continuate attraverso Anchorage lungo la Seward Highway attraverso lo scenico Turnagain Arm, uno specchio d'acqua con la seconda marea più alta del mondo - oltre 30 piedi! Tenete d'occhio le balene Beluga che cacciano il salmone nella baia o le pecore Dall lungo la strada. Seward è una delle località più visitate della Kenai Peninsula, in quanto conserva il fascino del villaggio di pescatori all’interno della scenografica Resurrection Bay, incorniciata da montagne innevate. Ristoranti e negozi si affacciano sull’acqua, che ospita una flotta marina con imbarcazioni e yacht. Anche navi da crociera attraccano in questo porto. A Seward suggeriamo una visita all'Exit Glacier e al SeaLife Center. Pernottamento a Seward.
GIORNO 13 - SEWARD
Seconda giornata a disposizione per la scoperta della Penisola di Kenai. In un contesto di fiumi, laghi e incantevoli ghiacciai, questa spettacolare penisola che si sviluppa a sud di Anchorage ospita siti di grande impatto come Kenai Fjords National Park, Kachemak Bay State Park e Kenai National Wildlife Refuge. Oltre a Seward s’incontrano altri agglomerati urbani: Kenai, frequentata per la pesca e la chiesa ortodossa, Sterling per lo Scout Lake State Recreation Site, e Homer, a lungo conosciuta come capitale mondiale dell’halibut, nota per l’Homer Split, una scenografica lingua di terra all’interno della Kachemak Bay. Pernottamento in hotel a Seward.
GIORNO 14 - SEWARD / ANCHORAGE (204 km) - RIPARTENZA PER L'ITALIA
Partenza da Seward per ritornare ad Anchorage, dove rilascerete l'auto nella zona di Downtown. Trasferimento dal centro città all'aeroporto di Anchorage in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
GIORNO 15 - ARRIVO IN ITALIA