-
Per Maggiori Informazioni
+39 059 8375000
agenzia@lasciativiaggiare.it Condividi sui Social
Sei un amante della musica? Questo è il tour per te, per viaggiare attraverso i generi musicali, il tempo e la storia.
In questo tour degli Stati Uniti del centro e del sud scoprirai città incantevoli e luoghi che rimarranno sempre nei tuoi ricordi.
Giorno 1 Chicago
Arrivo in aeroporto e trasferimento in città.
Pomeriggio per iniziare a scoprire la città del vento. Inizia visitando ad alcune delle attrazioni più iconiche di Chicago, come la scultura Cloud Gate (alias The Bean) al Millennium Park, il balcone di vetro Sky Ledge al 103° piano della Willis Tower e la nuova Centennial Ferris Wheel al Navy Pier. Al Field Museum of Natural History troverai un museo interattivo e educativo adatto anche a famiglie così come allo Shedd Aquarium.
In serata non perdere i club come Buddy Guy's Legend, non importa quale sia il tuo gusto musicale, lo troverai sempre dal vivo a Chicago. Ci sono più di 225 luoghi incredibili, da intimi club di quartiere a storiche sale da musica.
Pernottamento: Central Loop Hotel o similare
Giorno 2 Chicago
Dedica questa giornata alla scoperta della bellissima città di Chicago
Giorno 3: Chicago > Springfield (325 km)
Dopo avere ritirato l’auto a noleggio, da Chicago, prendi la storica Route 66 per una vera esperienza americana. La famosa strada, che "si snoda da Chicago a Los Angeles", copre 300 miglia in Illinois ed è costellata di caffetterie casalinghe, negozi eccentrici, architettura e opere d'arte uniche lungo la strada. Scatta una foto davanti all'imponente Railsplitter Covered Wagon a Lincoln o l'enorme elefante rosa vicino al centro commerciale Pink Elephant Antique a Livingston. Esplora i Cimeli della Route 66 a Pontiac presso il museo della Route 66 Association of Illinois Hall of Fame. Da lì, guida per circa due ore verso sud per entrare nella vita di Abraham Lincoln a Springfield presso l'Abraham Lincoln Presidential Library Museum, l’Old State Capitol e la Casa di Lincoln.
Pernottamento: Hampton Inn Springfield-Southwest o similare
Giorno 4: Springfield > St. Louis (156 km)
Oggi riparti in direzione sud e non perdere un rifornimento alla Doc's Soda Fountain a Girard sulla Route 66 (circa 30 minuti da Springfield) per una banana split gigante sulla strada per St. Louis. Essendo il monumento più alto della nazione, il Gateway Arch ha ha accolto i visitatori per cinquant'anni con la sua forma iconica e maestosa. La visione del famoso architetto Eero Saarinen, il Gateway Arch commemora la visione di Thomas Jefferson e il ruolo di St. Louis nell’espansione verso ovest degli Stati Uniti. Anche la città di St. Louis è rinomata per la sua variegata scena musicale, in certe settimane ci sono fino a 300 possibilità di ascoltare musica fenomenale. Prenditi del tempo per visitare il Blueberry Hill Restaurant and Music Club di Chuck Berry, Beale a Broadway per vedere dal vivo blues, soul e R&B e non perderti il Museo Nazionale del Blues.
Pernottamento: Hampton Inn Gateway Arch Downtown o similare
Giorno 5: St. Louis > Nashville (497 km)
Lascia le rive del Mississippi perché nessun tour musicale sarebbe completo senza una visita a Nashville, TN, patria della musica country. Al Country Music Hall of Fame and Museum, registrazioni, schermi digitali all’avanguardia e cimeli ripercorrono la musica country dalle sue radici al giorno d’oggi. Il museo offre anche tour del RCA Studio B, dove ci sono canzoni registrate da Dolly Parton. Il Grand Ole Opry è il posto giusto per vedere esibirsi le stelle della musica country di oggi.
Affamato? Qui non manca certo una cucina tipica locale. Cerca un ristorante "meat-and-three", dove potrai scegliere una carne e tre contorni da un elenco di piatti locali (prova il pollo fritto dorato, purè cremoso patate, mais e cavolo cappuccio con carne di maiale).
Pernottamento: Quality Inn Nashville Downtown – Stadio o similare
Giorno 6: Nashville > Memphis (341 km)
Torna sulla Great River Road e raggiungi il Mississippi fino a Memphis, TN. In questa città di pellegrinaggio per gli amanti della musica, visita Sun Studio per trovarti esattamente dove sono state le leggende del blues e del rock come B.B. King ed Elvis Presley che qui hanno registrato alcuni dei loro primi successi. Per osservare più da vicino la vita di Presley, visita la sua tenuta di Graceland. Allo Stax Museum of American Soul, il ritmo si sposta su Soul e Gospel. Visita i cimeli di artisti come Otis Redding e Isaac Hayes, la cui Cadillac placcata d’oro è qui esposta. Per un assaggio della Memphis di oggigiorno, cammina a Beale Street, dove la musica dal vivo sembra arrivare da ogni porta aperta. Anche l'aroma del barbecue riempie l'aria. Qui troverai circa 100 ristoranti dove assaporare le specialità locali che includono costolette e panini affumicati con carne di maiale.
Pernottamento: Comfort Inn Downtown o similare
Giorno 7: Memphis > Cleveland (188 km)
Segui il "Mississippi Blues Trail" fino a Clarksdale, MS, dove si trova l'intersezione delle Autostrade 61 e 49 (“il bivio”), e la circostante regione del Delta che è conosciuta come "la terra dove il blues ha cominciato” Proseguendo verso sud fino a Cleveland, MS, sede di Dockery Farms, costruita per produrre cotone nel 1895. Gli afroamericani che lavoravano alla Dockery, incluso il pioniere del blues Charlie Patton, ha creato una cultura che ha ispirato la musica che conosciamo oggi come il blues.
Sempre a Cleveland si trova il Grammy Museum Mississippi.
Pernottamento: Hampton Inn Cleveland o similare
Giorno 8: Cleveland > Natchez (291 km)
Lungo il percorso all’ingresso della Natchez Trace Parkway, fermati a Indianola, MS. Esplora il museo del maggior ambasciatore del blues che ha contribuito a diffonderlo, Riley BB King. Prosegui sulla Natchez Trace Parkway mentre continui il tuo viaggio a Natchez, MS, il più antico insediamento del Mississippi. Questo viaggio ti porterà oltre le piantagioni del passato e la restaurata Antebellum Mansions. Prenditi del tempo per esplorare alcune di queste incredibili case che raccontano la storia del sud.
Pernottamento: Natchez Grand Hotel o simile
Giorno 9: Natchez > New Orleans (283 km)
L’ultima tappa del viaggio è anche la parte finale del Mississippi River, a New Orleans, LA, dove sfocia nel Golfo del Messico. Fai una sosta a Baton Rouge, la "Capitale" della Louisiana. Baton Rouge è la città perfetta per esplorare la cultura eclettica di questo straordinario stato, soprannominato il "bastone rosso", Baton Rouge ospita oltre 300 anni di storia, gran parte dei quali possono essere gustati nei deliziosi piatti, visti nell'architettura e appresi attraverso una cultura unica. La destinazione finale è New Orleans che con le sue case secolari e gli elaborati e antichi cimiteri, è una manna per gli amanti della fotografia. Tutto in questa città racconta una storia. Le visite guidate sono il modo ideale per assaporarla. Unisciti a una passeggiata nello storico quartiere francese o a un percorso nei cimiteri di Orleans tra voodoo e la tradizione dei fantasmi. Anche New Orleans è una città musicale. Alla Preservation Hall favolosi musicisti suonano il jazz tradizionale di New Orleans nel modo più intimo e un ambiente acustico. Bisogna fare la fila presto per trovare spazio e si starà solo in piedi oppure prevedi di acquistare anticipatamente uno dei posti limitati a sedere. La cucina e la cultura del cocktail sono essenziali per un’esperienza completa di New Orleans. Dai caffè all'aperto ai ristoranti raffinati, troverai innumerevoli interpretazioni di piatti d'autore locali, come la spolverata di bignè , jambalaya aromatica e salsiccia andouille speziata e affumicata.
Pernottamento: Holiday Inn New Orleans Downtown Superdome o similare
Giorno 10: New Orleans
Anche oggi dedica la giornata alla visita di questa meravigliosa città.
Pernottamento: Holiday Inn New Orleans Downtown Superdome o similare
Giorno 11 : partenza
Rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto e ripartenza
LOCALITA’ TOCCATE DAL TOUR:
Chicago > Route 66 > Springfield > St. Louis > Nashville > Memphis > Clarksdale > Cleveland, MS > Natchez Trace Parkway > Natchez > Baton Rouge > New Orleans